
Istanze Nazionali
AUTODETERMINAZIONE PER TUTTE LE SOGGETTIVITÀ
Crediamo nel diritto di ogni individuo e gruppo di persone a prendere decisioni autonome e indipendenti riguardo alla propria vita, senza subire imposizioni esterne, avendo accesso a informazioni, risorse e strumenti che permettano di decidere per sé con consapevolezza e tutele.
​FOCUS SULLE SOGGETTIVITÀ​
DIVIETO DELLE TERAPIE DI CONVERSIONE
Chiediamo di vietare in modo definitivo le cosiddette "terapie di conversione", pratiche pseudoscientifiche, prive di fondamento e riconosciute come dannose e lesive della dignità umana da numerose organizzazioni scientifiche e mediche a livello internazionale e che possono causare gravi danni psicologici.
La proposta prevede inoltre l'impegno delle istituzioni competenti nella promozione di campagne di sensibilizzazione sull'inutilità e la dannosità delle terapie di conversione, unitamente a programmi di formazione per professionisti al fine di garantire un approccio rispettoso e informato verso le persone LGBTQIAP+.
DIRITTO ALLA FAMIGLIA
Riteniamo fondamentale
che le nostre famiglie arcobaleno godano degli stessi diritti e delle stesse tutele in campo giuridico di cui godono le famiglie cis-etero.
-
Matrimonio Universale
-
Genitorialità
LEGGE ANTIDISCRIMINIZAZIONE
Chiediamo una Legge Antidiscriminazione il cui obiettivo finale sia tutelare i diritti e il benessere delle persone LGBTQIAP+, assicurando loro la libertà di vivere la propria identità senza discriminazioni o coercizioni, basandosi sul principio che l'orientamento sessuale e l'identità di genere non sono patologie.